domenica 13 settembre 2015

Empoli-Napoli 2-2, le pagelle: Insigne, che meraviglia! Gabbia incide, Valdifiori fatica. Maggio in difficoltà

Empoli-Napoli 2-2, le pagelle: Insigne, che meraviglia! Gabbia incide, Valdifiori fatica. Maggio in difficoltà

13.09.2015 17:18 di Antonio Gaito Twitter:   articolo letto 20983 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Empoli-Napoli 2-2, le pagelle: Insigne, che meraviglia! Gabbia incide, Valdifiori fatica. Maggio in difficoltà
Reina 6 - Può fare pochissimo su entrambe le reti. Prova a farsi sentire in uscita fino alla trequarti per dare tranquillità ai suoi sui lanci dell'Empoli dalle retrovie.
Maggio 5 - Ancora protagonista in negativo. Tiene tutti in gioco sul primo gol, vanificando il lavoro di Albiol e Chiriches che avevano messo in fuorigioco Saponara. Dal suo lato l'Empoli affonda con grande semplicità.
Albiol 5 - Lascia scappare Saponara, ma non scatta il fuorigioco perchè Maggio non tiene la linea. Non rischia rigore ed espulsione dopo appena 120 secondi ed alza bandiera bianca. Responsabilità grosse invece sul secondo gol, anche se Saponara gli sfugge via portandosi avanti il pallone con la mano.
Chiriches 5,5 - Sicuramente meglio di Albiol. Sul secondo gol prova a rimediare stringendo su Saponara che però riesce a scaricare su Pucciarelli. Svetta sulle palle alte. 
Hysaj 6 - Non ha responsabilità sui gol, non potendo stringere ulteriormente sul secondo gol. Tiene sempre bene la linea, dal suo lato l'Empoli fatica a passare. Qualche appoggio errato, giocando col sinistro che non è il suo piede, ma nella ripresa si sgancia anche con fiducia.
Allan 6 - In crescita, ma fisicamente nello stretto non è ancora il pazzesco ruba-palloni che abbiamo conosciuto. Stringe molto al centro, lasciando scoperto l'esterno in fase difensiva, ma viene premiato dallo scarico di Gabbiadini per il 2-2
Valdifiori 5 - Le dichiarazioni di Sarri sulla fatica nell'entrare in condizione non erano strategiche per togliergli responsabilità. Fatica per tutto il primo tempo, dopo neanche un'ora di gioco esce per crampi (dal 14'st Jorginho 5,5 - Entra quando l'Empoli è chiuso a protezione del pareggio, ma sbaglia troppo e si fa sorprendere in ripartenza)
Hamsik 5,5 - L'Empoli gli riserva un trattamento particolare e non riesce a smistare il gioco come suo solito. Soffre il ritmo dei toscani, ha pochi spazi per accendersi.
Insigne 7 - Il migliore dei suoi. Una perla la conclusione che deposita alle spalle di Skorupski, ma convince anche per la quantità e la qualità dei palloni giocati da trequartista, anche ne momento di difficoltà. (dal 26'st Callejon sv - Non ha grossi palloni su cui fare la differenza, prova a giocare nello stretto quando l'Empoli è tutto chiuso)
Gabbiadini 6,5 - Schierato da titolare, cerca di fare anche a sportellate tra i due centrali. Serve l'assist per Insigne, ma è di un altro spessore quello per il 2-2 di Allan (dal 20'st Mertens 6,5 - Spacca la partita come da copione dalla panchina. Trova la serpentina sull'esterno e centralmente, ma senza riuscire a firmare la giocata da tre punti)
Higuain 6 - In crescita dal punto di vista fisico. L'Empoli prova ad ingabbiarlo, ma si abbassa provando spesso a giostrare da regista offensivo. Dialoga bene con i compagni, ha la palla del vantaggio ma con un angolo di tiro difficile per centrare la porta
Sarri 6 - Nonostante i due gol presi, che portano a sei quelli complessivi in stagione, bisogna sottolineare i progressi rispetto alle scorse uscite e la figuraccia dell'anno scorso che sembra lontanissima. L'Empoli gioca a memoria, e rappresenta quell'evoluzione tattica che Sarri vuole dare al suo Napoli col tempo, ma comunque con un pizzico di fortuna gli azzurri avrebbero potuto portare a casa i tre punti. Schiera Gabbiadini dall'inizio, che entra nei due gol, mentre in difesa a non convincere è Maggio che non tiene la linea sul primo gol mantenendo in gioco Saponara e subisce la maggior parte degli attacchi dei toscani mentre dall'alto lato Hysaj, seppur costretto a giocare col sinistro, difende con maggiore ordine. Nelle prossime uscire sarebbe il caso di provare Hysaj a destra nel suo ruolo naturale e Ghoulam a sinistra. Da evidenziare la condizione fisica tutt'altro che ottimale, con Allan in particolare pesante nello stretto e Valdifiori costretto ad uscire per crampi prima di un'ora di gioco. Con le tante partite ravvicinate che attendono gli azzurri, sarebbe però il caso di lavorare solo sulla brillantezza.

Nessun commento:

Posta un commento