lunedì 26 ottobre 2015

Chievo:

Niente calo di tensione, crolla anche il muro del Chievo: nessuno ha idea di come poter fermare il Napoli

26.10.2015 09:00 di Antonio Gaito Twitter:   articolo letto 6168 volte
© foto di Insidefoto/Image Sport
Niente calo di tensione, crolla anche il muro del Chievo: nessuno ha idea di come poter fermare il Napoli
Come si ferma questo Napoli? E' la domanda che si staranno facendo i tecnici di mezza serie A. La squadra di Sarri vince anche sul campo del Chievo (la quarta vittoria consecutiva in campionato, l'ultima volta era capitato a febbraio) e - per rendere l'idea del cammino degli azzurri - basta sottolineare che nelle ultime nove gare i partenopei hanno conquistato otto successi ed un pareggio con l'incredibile score di 25 gol fatti ed appena tre subiti. Vincendo, e soprattutto convincendo, contro dirette concorrenti e su campi tutt'altro che semplici, venendo fuori di prepotenza da qualsiasi copione tattico offerto dagli avversari.
Nonostante due pali nel primo tempo e la sensazione di una giornata non brillantissima degli attaccanti, il Napoli sfonda anche la resistenza di un Chievo tutto arroccato nella propria trequarti - il tipo di gara che storicamente soffre di più - fino al gol del solito devastante Higuain. Tre punti che cancellano i dubbi scaturiti dal pareggio col Carpi, quando il Napoli non riuscì a sbloccare il match nonostante un dominio assoluto. Lo scenario s'è ripetuto, col Chievo che non è mai riuscito ad arrivare al tiro, sia in ripartenza ad inizio match che quando ha tentato il tutto per tutto nel finale. 
Alla vigilia era opinione comune che la gara sarebbe stata il vero esame per i partenopei. Per la tipologia di match che avrebbe offerto il Chievo, che però finora in campionato aveva giocato a viso aperto con chiunque, ma soprattutto per l'approccio che spesso è mancato nelle ultime stagioni con le medio-piccole. Il calo di tensione che molti temevano non c'è stato ed ora - nonostante il giusto ed inevitabile richiamo alla calma di Sarri, in una piazza volubile ed eccessiva come Napoli - è impossibile non iscrivere il Napoli alla lotta scudetto. Anche perchè, al momento, chi ha idea di come fermarlo?

Nessun commento:

Posta un commento